Ecco alcune considerazioni dall’interno della 31° edizione di SIVAL, ad Angers, dove parte dello staff di Forigo Roteritalia è stata impegnata gli scorsi 17, 18 e 19 Gennaio 2017. La manifestazione si è riconfermata un’ottima occasione di incontro e confronto tra esperti, professionisti ed operatori del settore della produzione vegetale.
A 31 anni dalla sua inaugurazione, SIVAL si conferma una grande vetrina di innovazione ed internazionalizzazione per tutte le produzioni vegetali specializzate ed i corrispondenti operatori. Come anticipato in un precedente articolo, Forigo Roteritalia era presente con alcune delle macchine per orticoltura più in linea con questa filosofia: strumenti innovativi – sia a livello tecnologico che concettuale – e proiettati con decisione verso il mercato internazionale.
Alcuni dati ufficiali: la fiera SIVAL è stata ancora una volta all’altezza delle aspettative per i professionisti di ambito orticolo, vitivinicolo e frutticolo. Il bilancio generale di questa edizione si chiude con un +4% rispetto alla precedente esperienza 2016. Quasi 23.000 visitatori hanno reso omaggio ai 620 espositori in un’atmosfera conviviale e del tutto positiva.
Noi che eravamo presenti non possiamo che confermare questa descrizione. Lo faremo nelle prossime righe, aggiungendo alcune osservazioni dal nostro personale punto di vista. Iniziamo con questa: se da un lato l’affluenza che abbiamo percepito è stata molto buona e grossomodo in linea con quella sperimentata durante le precedenti edizioni, dall’altro il momento è stato però quest’anno decisamente più favorevole.
Questo vale in special modo per il settore orticolo, quello di cui ci siamo occupati più da vicino e che ha rappresentato, in occasione di SIVAL 2017, il nostro mercato target principale. Ma crediamo con sufficiente fiducia che lo stesso possa essere ipotizzato anche per ciò che riguarda la vitivinicoltura e la frutticoltura.
Uno dei fattori che hanno influito sulla positività delle circostanze è il fatto che l’anno scorso si è chiuso con un buon raccolto e delle ottime vendite per gli orticoltori, che oggi si sono potuti dunque dedicare più serenamente all’informazione circa le nuove proposte per le lavorazioni agricole.
Al rinnovato desiderio di investire sulle attrezzature e le tecniche per l’orticoltura ha contribuito anche il maltempo che ha colpito duramente vaste zone produttive. Pensiamo ad esempio al sud della Spagna o, senza andare troppo lontano, alle criticità che stanno affrontando il nostro centro-sud e le isole italiane.
L’impossibilità di queste aree nel sopperire al fabbisogno locale si è tradotta in una ripercussione positiva per il mercato della vicina Francia, all’interno del quale la richiesta di prodotti orticoli ha sperimentato un sensibile incremento. Abbiamo infatti avuto notizia di diversi utenti finali, noti alla nostra azienda, impossibilitati a partecipare alla manifestazione perché impegnati nel superlavoro generato da tale congiuntura.
Forigo Roteritalia ha scelto di presentare ai visitatori di SIVAL 2017 una
buona gamma di proposte per la
lavorazione del terreno e la
preparazione dei letti di semina e trapianto. Tra i modelli sui quali abbiamo puntato i riflettori citiamo le
aiuolatrici D35 e D45, disponibili anche nella
versione Flexi con sistema idraulico e rotore posteriore regolabile.
L’
adattabilità che Forigo imprime in ognuna delle proprie creazioni è stata ben rappresentata da
CO.Modus, baulatrice passiva
modulare in grado di effettuare, in un
unico passaggio,
baulature di varie misure, la posa di
manichette per l’irrigazione e la
pacciamatura; il tutto in una macchina dalle dimensioni e dall’ingombro estremamente ridotti.
Molto compatto è altresì, tra le sterilizzatrici, il
DEEPER-ino, progettato per disinfettare in profondità (da 10 a 30 cm) terreni precedentemente lavorati. Per la sua particolare conformazione, questa macchina è in grado di lavorare anche in serra e in
spazi molto ridotti. Permette una
distribuzione precisa di prodotti liquidi fumiganti o organici e, associata all’apposito accessorio, anche l’applicazione di un
film plastico di copertura.
Ma l’attenzione dei visitatori è stata attirata in particolar modo da
Polyformer, la famiglia di
baulatrici ibride caratterizzate dalla sostituzione della
parte anteriore della macchina con un
vero e proprio erpice rotante. L’erpice consente di
decidere la profondità di lavorazione del terreno all’interno di un range che può andare da pochi centimetri fino addirittura ai 20. Il rotore posteriore procede poi col
livellare e
perfezionare il terreno e col
creare baulature di altezza diversa.
Per vedere queste e le molte altre macchine a marchio Forigo è sufficiente
contattarci e concordare giorno e ora per una visita guidata alla nostra azienda. Se invece ti fossi perso la trentunesima edizione di questa importante manifestazione, l’appuntamento con
SIVAL 2018 è fissato per il
16,
17 e
18 Gennaio del prossimo anno.