News

La versatilità della Trincia Laterale Forigo TL16

News _ 30 NOVEMBRE _2024

La trincia laterale Forigo TL16 è uno strumento eccezionale per una varietà di applicazioni, dalla cura del verde alla macinazione degli stocchi di mais, fino alla manutenzione di siepi e arbusti particolarmente impegnativi.

Questo modello rappresenta infatti il top di gamma delle trincia laterali Forigo, con una larghezza di lavoro di 2,50 metri. Tuttavia, è disponibile anche in versioni più piccole con larghezze di 1,6 metri, 1,8 metri, 2 metri e 2,2 metri, per soddisfare diverse esigenze operative.

Inoltre, per chi necessita di una trincia laterale di dimensioni ridotte, Forigo produce anche la gamma FTL8.

 

Le caratteristiche tecniche della nostra trincia laterale

Il modello TL16 monta 22 mazze robuste, progettate per un taglio molto raffinato. Le mazze sono agganciate a un rotore tramite supporti in Hardox a “pinna di squalo”, con una boccola tagliata al laser che impedisce alla vite di rotazione di rovinarsi durante il lavoro. Questo design consente una facile sostituzione delle mazze o dei coltelli con un semplice avvitatore, senza bisogno di una chiave di riscontro.

Il rotore del TL16 è costruito con acciai di alta qualità, conferendogli una robustezza e un’inerzia senza paragoni. Il telaio è rinforzato nei punti critici con Hardox e la cassa è doppia.

Il peso complessivo della macchina è di 12.000 Kg. La trasmissione avviene tramite un cardano doppio omocinetico “Walterscheid” che si collega a un moltiplicatore da 540 giri/minuto con scatto libero prodotto da “Comer”. Questo moltiplicatore trasmette il moto a una puleggia con quattro cinghie trapezoidali protette da un carter, garantendo una trasmissione di alta qualità.

 

Forigo TL16: funzionale e facile de utilizzare

La trincia laterale TL16 dispone di due martinetti idraulici per lo spostamento laterale e l’inclinazione della testata. Le principali posizioni di lavoro includono:

  1. Testata in piano: ideale per superare ostacoli sul terreno durante il lavoro in movimento.
  2. Testata sollevata in candela: perfetta per potare siepi o macinare arbusti fino a 8-10 cm di diametro.
  3. Lavoro in fosse: grazie al moltiplicatore posizionato all’esterno della sagoma di ingombro, permette l’utilizzo della trincia nelle rive dei fossi senza danneggiare il cardano.

Il rullo d’appoggio posteriore e le slitte laterali regolabili in altezza assicurano un appoggio stabile e un taglio uniforme. Il telaio oscillante e le asole sull’attacco a tre punti permettono alla testata di seguire perfettamente il profilo del terreno, evitando differenze di altezza nel taglio.

E non è finita qui: guarda il video per ammirare tutta la sua potenza in azione!

Autore
R&S Forigo
Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell’analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.
Ultimo aggiornamento
06/11/2024

Resta sempre aggiornato. Iscriviti a Forigo Magazine