Fiere

Fieragricola 2022: il settore agricolo guarda al futuro

Fiere _ 21 Febbraio 2022

Manca sempre meno al primo imperdibile evento dell’anno dedicato al mondo dell’agricoltura: Fieragricola 2022. La tradizionale fiera scaligera si svolgerà come di consueto presso il Palaexpo di Verona Fiere, dal 2 al 5 marzo. Giunta ormai alla 115esima edizione, Fieragricola è l’evento che ogni anno riunisce i maggiori player del settore, consentendo loro di confrontarsi su tutte le ultime novità del settore agricolo e zootecnico. Anche quest’anno le novità non mancheranno! Per scoprire le principali continua a leggere l’articolo.

Numerose le aree merceologiche protagoniste della nuova edizione di Fieragricola

  • macchine agricole
  • tecnologie e prodotti per la viticoltura e la frutticoltura
  • tecnologie e prodotti per l’allevamento
  • agrofarmaci, fertilizzanti e sementi
  • agroenergie
  • digital farming

Come sempre, il confronto sul futuro della filiera agricola è al centro della Rassegna Internazionale dedicata all’Agricoltura. Quattro giornate ricche di convegni, workshop e momenti di riflessione utili per le aziende decise a confermarsi realtà competitive in un mercato dove aspetti quali la sostenibilità e l’economia circolare non possono più essere ignorati.

Meccanizzazione, energie rinnovabili e mangimistica: ecco che Fieragricola 2022 si conferma nuovamente il palcoscenico prediletto per l’esposizione di tutti i macchinari più innovativi. Ma non è tutto! Nel corso di Fieragricola 2022 si parlerà anche di digital farming, ossia come gli imprenditori agricoli possono sfruttare gli strumenti digitali per prendere decisioni ancora più efficaci in termini di produttività e sostenibilità.

L’innovazione del settore agricolo non ha limiti: per questo Fieragricola è pronta ad accogliere tutte le soluzioni più tecnologiche e green. Solo per citare un esempio, a Fieragricola 2022 saranno presenti alcuni modelli di trattrici e seminatrici alimentate secondo la modalità elettrica. Si tratta di macchine in grado di assicurare un notevole contenimento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, il tutto a favore della salute dell’ambiente.

Incredibili i numeri registrati nella precedente edizione di Fieragricola, tenutasi tra gennaio e febbraio 2020:

  • 132mila visitatori arrivati da ogni parte del mondo;
  • 900 aziende provenienti da 20 differenti nazioni;
  • presenza di delegazioni commerciali da oltre 30 Paesi;
  • 130 convegni tecnici tenuti complessivamente nell’arco delle quattro giornate di fiera.

Non solo potenza e grandi performance: tra le macchine esposte a Fieragricola 2022 potrai ammirare anche soluzioni destinate alle colture specializzate, le quali risultano essere maggiormente agili e versatili. La nuova edizione di Fieragricola sarà poi l’occasione per affrontare un altro tema già molto discusso nel settore agricolo: il cambiamento climatico.

Quest’ultimo impone alle aziende del comparto l’applicazione di pratiche agricole conformi alle attuali esigenze di sostenibilità ambientale, oltre che economica e sociale. Visitare Fieragricola 2022 significa quindi entrare in contatto con gli stakeholder più rilevanti del settore, nonché avere l’opportunità di seguire webinar formativi utili a tutte le imprese desiderose di rimanere sempre aggiornate sugli ultimi trend del settore.

Riflettori puntati anche sull’area esterna di Fieragricola: uno spazio adibito alla presentazione dei mezzi agricoli e delle attrezzature in movimento. Sono più di 500 gli espositori, nazionali e internazionali, pronti a occupare lo spazio di Palaexpo per far scoprire a tutti i visitatori della fiera i prodotti agricoli più all’avanguardia.

Tra questi troverai anche Forigo Roter Italia, che della sostenibilità e dell’impegno per ricercare soluzioni sempre più innovative e green ha fatto una vera e propria missione! Potrai farci visita al padiglione 7, stand E4-E5, a partire da mercoledì 2 marzo fino a sabato 5 marzo, dalle 9 alle 18. Il nostro team non vede l’ora di mostrarti da vicino tutte le funzionalità delle nostre macchine agricole e i relativi vantaggi di utilizzo.

Se desideri ricevere subito informazioni più approfondite sulle macchine Forigo che saranno esposte a Fieragricola 2022, contattaci. Siamo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Autore
R&S Forigo
Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell’analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.
Ultimo aggiornamento
06/11/2024

Resta sempre aggiornato. Iscriviti a Forigo Magazine