Fiere

EIMA 2022: l’innovazione agricola scende in campo a Bologna

Fiere _ 11 Ottobre 2022

Il quartiere fieristico di Bologna è pronto a ospitare, dal 9 al 13 novembre, l’edizione 2022 di EIMA, l’Esposizione Internazionale dedicata alle Macchine per l’Agricoltura e il giardinaggio che, dal 1969, accoglie migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Un contesto dinamico e attento alle esigenze del settore nel quale non può mancare il team Forigo: si tratta infatti di una delle manifestazioni più attese per confrontarsi e dialogare con le aziende espositrici sia italiane che estere più all’avanguardia del settore.

Vuoi sapere tutti i dettagli della nuova edizione di EIMA? Allora continua nella lettura del nostro articolo!

EIMA 2022: l’esperienza italiana che diventa globale

I dati parlano chiaro: gli espositori presenti ad EIMA 2021 sono stati più di 1300, dei quali 341 esteri, mentre il numero complessivo di visitatori si è consolidato sui 270.700. EIMA International è quindi uno degli eventi in grado di catalizzare e aggregare il settore agricolo su scala mondiale: i 5 saloni tematici nei quali si articola, inoltre, offrono una panoramica completa e allo stesso tempo specifica sulle necessità e sulle richieste più urgenti del comparto.

  • EIMA Green è lo spazio espositivo dedicato alle macchine e alle tecnologie per la cura delle aree verdi e del giardinaggio;
  • EIMA Componenti è uno dei saloni più apprezzati dal pubblico, nel quale trovano spazio le componenti per le macchine come ricambi, pezzi e accessori in grado di coprire oltre 350 voci di un prodotto;
  • EIMA Energy è ormai il punto di riferimento dell’esposizione per quanto riguarda le fonti energetiche rinnovabili come le biomasse, nel quale si alternano prove dimostrative e seminari;
  • EIMA Idrotech è pensato per dare visibilità all’intero comparto dedicato all’irrigazione agricola, ormai sempre più protagonista, data l’urgenza di risposte richiesta dall’aggravarsi del cambiamento climatico;
  • In EIMA Digital trova infine spazio l’applicazione delle tecnologie più avanzate per migliorare le prestazioni e la sicurezza del lavoro.

Oltre alle aree tematiche, ad EIMA 2022 ci saranno anche tre aree Focus dedicate alla formazione, sensibilizzazione e informazione sulle esigenze e sulle priorità del settore. In particolare:

  • EIMA Campus si configura come un vero e proprio ponte tra università e mondo del lavoro grazie a dieci lezioni dedicate alle nuove tendenze e ai nuovi approcci del comparto;
  • EIMA Desk è l’area nella quale i visitatori potranno usufruire dei servizi di consulenza e assistenza relativi ai bandi gara e opportunità lavorative, grazie alla presenza di espositori come UNCAI (Unione Nazionale Contoterzisti) INAIL e UNACMA (Unione Nazionale dei Commercianti di Macchine Agricole);
  • EIMA MiA è la sezione dedicata alla multifunzionalità che, da salone tematico, è stata trasformata in un’area focus sul dissesto idrogeologico e la manutenzione delle aree verdi.

 

Forigo a EIMA 2022: le nostre soluzioni pronte al confronto

Anche per quest’anno l’area espositiva sarà articolata in 14 settori merceologici, tra i quali figura quello delle Macchine per la lavorazione e preparazione del terreno, la semina e la concimazione. È proprio qui che si inseriranno le soluzioni Forigo, pronte a mostrare l’innovazione e la precisione dei loro risultati. Potrai così vedere dal vivo la nostra Modula Jet, pacciamatrice e seminatrice dalle alte prestazioni completamente elettrica che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: un prodotto innovativo che potrà così dialogare e inserirsi al meglio nel clima di EIMA 2022.

Insieme a lei ci saranno altre macchine come l’erpice FR200, l’interratrice DG60 e il rincalzatore-baulatrice P40 per rappresentare il massimo del know how del catalogo Forigo.

Per scoprire quali altre macchine per l’agricoltura su misura esporremo, tutto il nostro team non vede l’ora di incontrarti al quartiere fieristico di Bologna al padiglione 26-Stand A/50 dal 9 al 13 novembre.

Mentre aspettiamo EIMA 2022, se hai qualche curiosità o domanda, non esitare a contattarci: siamo sempre a disposizione per soddisfare ogni tua esigenza.

Autore
R&S Forigo
Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell’analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.
Ultimo aggiornamento
06/11/2024

Resta sempre aggiornato. Iscriviti a Forigo Magazine