Fiere
Assemblea Annuale F.I.M.A.V.
Fiere _ 7 Dicembre 2016
Sabato scorso, il 3 Dicembre, si è tenuta l’assemblea 2016 della FIMAV, ossia la Federazione Imprese di Meccanizzazione Agricola del Veneto. Ostiglia e Forigo Roteritalia hanno avuto il piacere di ospitare l’evento.
La riunione annuale dell’associazione ha scelto di caratterizzare il proprio svolgimento con due elementi di unione e collegamento reciproco: Ostiglia, la località ospitante, e Forigo Roteritalia, che ha fatto gli onori di casa.
Ostiglia è infatti un paese di confine, che poteva essere raggiunto comodamente dai presenti. Nella sala consiliare di Palazzo Bonazzi sono intervenuti, assieme ai quadri regionali del settore contoterzisti del triveneto, alcuni rappresentanti del mantovano, i Consigli di Amministrazione di tutte le associazioni provinciali aderenti alla Federazione, l’assessore regionale del Veneto Giuseppe Pan, il sindaco di Ostiglia Valerio Primavori e diversi produttori di macchine agricole.
Forigo Roteritalia è stata scelta tra le realtà coinvolte non solo per il fatto di avere la propria sede principale ad Ostiglia, ma anche e soprattutto in qualità di punto d’incontro simbolico tra istituzioni ed operatori del settore. Abbiamo vissuto questa attribuzione di fiducia come un grande privilegio, perché l’assemblea ha rappresentato un’occasione speciale per l’intero mondo agromeccanico del Veneto.
A testimonianza del percorso comune avviato e che punta verso l’unione dei territori di Mantova e del Veneto, all’assemblea erano presenti sia Gianni Dalla Bernardina, vice presidente nazionale di UNIMA, e Marco Speziali, presidente di CONFAI Mantova. I due enti potrebbero fondersi già nel 2017.
Tra gli importanti argomenti trattati, relatori ed uditori hanno discusso di concetti basilari come il significato di agromeccanica oggi e delle ripercussioni pratiche che questo può e deve avere nelle attività quotidiane di chi opera all’interno di questo comparto. È stato inoltre trattato il tema degli elementi qualificanti per i prodotti ed i servizi di contoterzisti e produttori di macchinari, in particolare dell’istituzione di un sistema qualità per la meccanizzazione agricola che preveda una certificazione standard sulla base di specifici requisiti.
Oltre alla conferenza, della quale alleghiamo un breve estratto video girato da Vincenzo Ammirati (www.cronacadiverona.com), la giornata ha previsto per tutti gli ospiti la possibilità di visitare la sede di Forigo Roteritalia e la relativa area di esposizione.
Prossime Fiere
18 Dicembre 2019
Orticoltura Tecnica in Campo 2020 – XVII edizione
Fiere Precedenti
17 Maggio 2019
Tech&Bio 2019: l’agricoltura sostenibile è in Francia